martedì 7 aprile 2015


Mercoledì 7 Aprile, una rappresentanza mista del Comitato No Impianto Biomasse Inalca e dei Cittadini di Ca' di Sola – Settecani ha incontrato il Sindaco di Castelvetro, Fabio Franceschini.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate al Sindaco le ragioni che hanno spinto la popolazione di Settecani e il Comitato No Impianto Inalca a prendere posizione contro l’insediamento delle c.d. “Serre Riscaldate”, evidenziando che tale impianto, pur situato nel territorio di Spilamberto, coinvolge direttamente gli abitanti della frazione residenti nei Comuni di Castelnuovo Rangone e Castelvetro. In particolare sono stati esposti al sindaco, in modo dettagliato, le ormai note motivazioni della protesta.

I rappresentanti del Comitato e dei Cittadini hanno chiesto da parte dell’ Amministrazione di Castelvetro un intervento affinché si riaprano la riflessione ed il confronto su questo insediamento sostenendo che il progetto ha più l'aspetto di una “centrale a biomasse” che quello di un “impianto di serre riscaldate” e hanno insistito poi sull’esigenza che, a livello del singolo Comune o, ancor meglio, in ambito Terre dei Castelli, si pervenga ad una regolamentazione unitaria sul fenomeno “biomasse”.

Da parte del Sindaco di Castelvetro si è ribadita la sensibilità al problema e l’impegno ad accelerare sul tema della regolamentazione, già oggetto di un ordine del giorno approvato in Consiglio Comunale lo scorso anno.

Nessuna novità sembra essersi verificata circa il rendering INALCA.

Nessun commento: